In questa pagina trovate risposta alle vs. domande più frequenti. Se desiderate ulteriori spiegazioni e chiarimenti, telefonate allo 055 8076411; scrivete a: info@photorestauro.it o utilizzate l'apposito Form.

  • Cosa si intende esattamente per "restauro digitale" o "virtuale"?

A differenza del "restauro tradizionale" che opera direttamente sul documento originale (stampa fotografica, negativo, positivo, ecc), principalmente allo scopo di limitare e/o prevenire successivi deterioramenti, il restauro digitale - attraverso l'impiego di software dedicati - permette di realizzare tutti quegli interventi inattuabili con la metodologia classica: ripristino del contrasto originale, ricostruzione delle parti abrase o mancanti, riequilibratura tonale e cromatica, recupero di dettagli e particolari altrimenti invisibili ad occhio nudo. Inoltre, questa tecnica - al contrario di altre - esclude qualsiasi tipo di alterazione e/o modifica del supporto originale, intervenendo esclusivamente su una fedele riproduzione digitale del medesimo, ottenuta mediante scanner ad alta definizione o, in taluni casi, con l'ausilio di speciali apparecchi fotografici.
Il file ricavato al termine di questo processo può essere stampato su carta fotografica, lucida o matt.
Su richiesta forniamo stampe FineArt, con inchiostri ai pigmenti di carbone, e stampe argentiche su tradizionale cartoncino baritato B/N.
Il supporto originale è riconsegnato al committente intatto, unitamente alla copia (su carta fotografica) perfettamente restaurata e, sempre su richiesta, al CD contenente il relativo file (negativo digitale).

  • E' possibile avere un preventivo gratuito?

In alcuni casi è difficile determinare con assoluta precisione il costo relativo al ritocco/restauro di un'immagine, facendo riferimento esclusivamente agli esempi del Listino. Se si desidera un preventivo di spesa (ragionevolmente) esatto, è necessario inviare, tramite e-mail o direttamente dal sito (vai all' Upload) i files .JPG in bassa risoluzione degli originali, senza alcuna correzione. Indicare, eventualmente, istruzioni dettagliate sul tipo di intervento richiesto. Vi forniremo la risposta nel più breve giro di tempo possibile. Questa consulenza è gratuita.

  • In che modo posso inviarvi il materiale da ritoccare/restaurare?

Per gestire agevolmente tutte le fasi del procedimento di restauro è necessario operare su files di dimensioni generose (anche molte decine di MB); per questo motivo l'invio delle immagini attraverso l'Internet (e-mail o Ftp) non sempre è conveniente. Per far pervenire le Vs. immagini presso il nostro Laboratorio, consigliamo le seguenti opzioni:

  1. tramite email, come semplici allegati .TIF o .JPG alla massima qualità e ad alta risoluzione (se possibile, almeno 1200dpi, impostati in fase di acquisizione con lo scanner)). Se i file superano un certo "peso" utilizzare un accont email adeguato (tipo Gigamail o simili);
  2. masterizzare e spedire CD o DVD contenenti i files .TIF ad alta risoluzione (sempre a 1200dpi); eseguire la scansione in RGB a colori - anche se si tratta di un'originale in bianconero - senza operare ingrandimenti o riduzioni. Non eseguire correzioni o interventi di alcun tipo né prima, né dopo la scansione (altri consigli e suggerimenti utili alla riuscita ottimale della scansione saranno eventualmente forniti per telefono).
  3. Spedizione delle copie originali - per Posta o Corriere - o consegna a mano (opzioni raccomandate): ci occupiamo noi della scansione (vedi).

  • Non posseggo lo scanner / Non ho uno scanner adeguato...

Se non si possiede uno scanner (o se non si è certi di saperlo utilizzare al meglio), consigliamo di far eseguire la scansione ad un operatore esperto (ad esempio, presso un "Service" od un Centro Copie ben attrezzato), fornendo le indicazioni riportate sopra; quindi, farsi masterizzare un CD o DVD (chiedere all'operatore di salvare le immagini in formato TIFF non compresso). Un'alternativa possibile - per evitare questo passaggio - consiste nello spedirci direttamente il materiale originale (vedi paragrafo successivo...)

  • Se scelgo di inviarvi direttamente il materiale originale, qual è il modo più sicuro per spedirvelo? /... e se volessi consegnarvelo personalmente?

Il sistema più semplice, in assoluto, è quello di spedire direttamente il materiale originale (stampa, negativo, positivo...) tramite Posta Raccomandata A/R - Istruzioni per il confezionamento del pacco/busta - o con Corriere di vs.fiducia (si può prenotare anche il ritiro a domicilio). Naturalmente, è possibile la consegna ed il ritiro di persona, al nostro Laboratorio - o in luogo da concordare - previo appuntamento telefonico; in altri casi - Enti, Archivi, Fondi Storici Pubblici e Privati, Collezioni private, ecc. - ci occupiamo personalmente del ritiro dei materiali, direttamente in loco. In ogni modo, saremo noi ad occuparci della scansione degli originali, senza alcun costo aggiuntivo: questo assicura, oltre ad un indiscusso vantaggio economico, un risultato finale qualitativamente superiore, nella maggior parte dei casi.

  • I miei originali saranno trattati con la dovuta cura?
I supporti originali forniti dal Cliente, siano essi stampe, negativi, positivi o CD/DVD, non sono sottoposti ad alcun processo di modifica od alterazione: saranno maneggiati con estrema cura e riconsegnati intatti, unitamente alle copie restaurate.

  • In che modo mi rispedite il materiale?

La spedizione viene effettuata tramite Poste Italiane, con Raccomandata A/R, in apposita confezione, sicura e protetta, o tramite Corriere (spese di spedizione a carico del destinatario, salvo offerte o promozioni in corso). Ove possibile, è previsto il ritiro a mano, presso il nostro ufficio o in altro luogo (da concordare).

  • Come debbo effettuare il pagamento?

Salvo diversi e specifici accordi, è possibile effettuare il pagamento esclusivamente con una di queste due opzioni:

  1. Bonifico bancario o postale (Postagiro)
  2. Bollettino di c/c postale, presso qualsiasi sportello delle Poste Italiane (per ulteriori informazioni: Modalità e Termini di Pagamento, in Listino).

I dati necessari all'operazione sono forniti, al momento opportuno, tramite apposita e-mail

  • Quanto tempo trascorre, dal momento della conferma dell'ordine alla consegna?

Dal momento in cui la verifica del Vs. accredito o bonifico, sul nostro Conto Corrente, risulta positiva, trascorrono circa 7-10 gg. dal ricevimento del pacco/busta. I tempi potrebbero allungarsi in rapporto alla difficoltà d'esecuzione (materiale originale in condizioni particolarmente critiche) e/o all'entità della commissione ricevuta (grandi quantitativi di immagini).



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